Investigatore Privato, Agenzia IDFOX Milano_ Responsabilità Medica

Nelle cause risarcitorie derivante dalla responsabilità medica al paziente spetta dimostrare il nesso di causa tra la condotta del medico e il danno riportato, al medico invece di aver rispettato pienamente le leges artis o le best practices

La prova del nesso di causa è a carico del paziente

La donna che dopo un intervento di mastoplastica additiva, rileva la presenta di un inestetismo, consistente nella lieve asimmetria del seno, deve dimostrare, se vuole ottenere il risarcimento, il nesso di causa tra la condotta e il danno riportato. La stessa non può limitarsi a richiamare le conclusioni, tra l’altro non totalmente a suo favore, della ATP effettuata a distanza di quasi nove anni dall’intervento. Occorrono prove maggiori ai fini dell’accoglimento della domanda risarcitoria da responsabilità medica. Queste le conclusioni del Tribunale di Reggio Emilia nella decisione del 16 febbraio 2022.

Asimmetria mammaria dopo mastoplastica additiva

Una donna si sottopone a un intervento di chirurgia estetica al seno. A distanza di otto anni e mezzo promuove un accertamento tecnico preventivo art. 696 c.p.c nei confronti del medico che l’ha operata e del Centro medico presso cui l’intervento è stato eseguito, ritenendo la sussistenza della colpa medica e chiedendo la relativa quantificazione dei danni subiti.

In seguito la paziente promuove giudizio di merito sempre verso la struttura e il medico perché l’accertamento ha dimostrato la erronea esecuzione dell’intervento che ha prodotto inestetismi derivanti dalla diversa forma e dimensione delle due mammelle. Chiede quindi a titolo di risarcimento la somma di Euro 3.900,30.

Il Centro medico resiste in giudizio (contumace il medico) e contesta la domanda perché la leggera asimmetria mammaria è frutto di una complicanza che è stata ben descritta alla paziente, che quindi ne era a conoscenza.

Non spetta il risarcimento al paziente che non prova il nesso

Il Tribunale di Reggia Emilia chiamato a pronunciarsi precisa prima di tutto che: “spetta innanzitutto al paziente provare il nesso causale tra l’insorgere della patologia e la condotta del medico; solo in un secondo momento, laddove il paziente abbia dato prova di tale ciclo causale, il sanitario deve provare il pieno rispetto delle leges artis o comunque delle best practices, evidenziando la causa non imputabile che gli ha reso impossibile fornire la prestazione corrispondente ai canoni di professionalita? dovuti.”

Ne consegue che se la causa del danno è incerta perché il paziente non prova il nesso tra condotta del medico e patologia, il giudice non può che rigettare la domanda.

Passando quindi all’esame del caso di specie, il Tribunale rileva che l’accertamento tecnico preventivo effettuato a distanza di quasi nove anni e in assenza di documentazione intermedia prodotta da parte attrice ha reso difficile l’espletamento della procedura peritale, la quale ha concluso per il danno si è verificato probabilmente per la “contrattura capsulare, evento prevedibile ma non prevenibile dai Sanitari, per cui non sarebbe rilevabile alcuna censura.”

In sostanza dall’ATP è emerso che i modesti inestetismi quantificati nella percentuale dello 2,5% di danno biologico non sono sicuramente riconducibili alla colpa medica e che la lieve dismorfia è frutto di una contrattura capsulare, prevedibile ma non prevenibile.

La difesa di parte attrice tuttavia, nonostante tali incertezze, nulla ha osservato al riguardo, per cui la domanda deve essere rigettata, con conseguente condanna alle spese di lite in favore del Centro medico costituitosi.

Articolo precedente
Investigatore Privato, Agenzia IDFOX Milano_Molestie sessuali nel Metaverso: sono reato?
Articolo successivo
Investigatore Privato, Agenzia IDFOX Milano_La Cassazione sulla separazione consensuale
Menu