Investigatore Privato, Agenzia IDFOX Milano_Condanna penale per il padre che trascura i figli

Condanna penale per il padre che trascura i figli

 

L’art. 570 co. 1 c.p. sancisce che: “Chiunque, abbandonando il domicilio domestico comunque serbando una condotta contraria all’ordine o alla morale delle famiglie, si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla responsabilità genitoriale, alla tutela legale o alla qualità di coniuge, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro”.

La sentenza di Cassazione n. 29926/2022, accogliendo il ricorso del Procuratore, annulla la sentenza e rinvia al giudice di primo grado, riconoscendo il rischio di condanna penale al padre che, oltre a far mancare i mesi di sussistenza ai figli piccoli e alla moglie, si disinteressa della prole frequentandola sporadicamente.

Il padre viene cosi condannato in primo grado per essersi sottratto agli obblighi di assistenza, che gravano sui genitori, perché lo stesso ha tenuto una condotta contraria all’ordine e alla morale delle famiglie e ha fatto mancare i mezzi di sussistenza ai figli minori e alla moglie.

Corte Suprema di Cassazione – VI Sez. Penale – Sentenza n. 29926 del 27.04.2022
Articolo precedente
Investigatore Privato, Agenzia IDFOX Milano_Gelosia e femminicidio
Articolo successivo
Investigatore Privato, Agenzia IDFOX Milano_Omissione comunicazione dati conducente: e’ multa
Menu