Investigatore privato_Mantenimento alla ex che lavora part-time

Spetta il mantenimento alla moglie che senza colpa non riesce a trovare un impiego più retribuito e non ha rifiutato senza motivo offerte di impiego migliori. Parola di Cassazione

 

Alla moglie che lavora part-time spetta il mantenimento in sede di separazione se il coniuge obbligato non riesce a dimostrare che la posizione lavorativa della beneficiaria non deriva dall’inerzia di quest’ultima nel cercare un impiego più remunerativo e dal rifiuto immotivato di offerte di lavoro meglio retribuite. Queste le precisazioni contenute nell’ordinanza della Cassazione n. 12329/2021 per risolvere una controversia in cui il marito contesta la spettanza del diritto al mantenimento della moglie. Vediamo cosa è successo.

 

Il Tribunale pronuncia la separazione tra due coniugi, respinge la domanda di addebito avanzata dal marito e pone a carico di quest’ultimo l’obbligo di corrispondere un assegno mensile di 250 euro per ciascuno dei figli maggiorenni ma non economicamente autosufficienti.

La moglie appella detta sentenza e la Corte, riformando in parte la decisione di primo grado, pone a carico del marito un assegno mensile di 200 euro anche per la moglie. L’appellato non ha infatti dimostrato la responsabilità della donna in relazione alla trasformabilità del contratto part-time in un di tipo full time, così come non ha provato che la donna non si sia adoperata per cercare altre opportunità lavorative.

 

Al coniuge richiedente dimostrare i presupposti del mantenimento

 

L’uomo, insoddisfatto dell’esito del giudizio di appello, ricorre in Cassazione sollevando un unico motivo di doglianza con il quale contesta l’erronea inversione dell’onere della prova indicata dal giudice dell’impugnazione, chiedendo a lui di dimostrare l’impossibilità per la consorte di trasformare il contratto part-time in uno a tempo pieno e di aver trascurato occasioni di lavoro più vantaggiose. Per l’uomo è onere del coniuge richiedente dimostrare i presupposti dell’assegno di mantenimento.

 

Dovuto il mantenimento alla moglie che senza colpa non trova lavoro

 

La Corte di Cassazione adita con l’ordinanza n. 12329/2021 però dichiara il ricorso inammissibile, precisando prima di tutto che, diversamente da quanto previsto in caso di divorzio, quando una coppia si separa l’assegno di mantenimento deve garantire al beneficiario il tenore di vita goduto in costanza di matrimonio, perché l’obbligo di assistenza materiale, a differenza dell’obbligo di fedeltà e di coabitazione, che restano sospesi, non viene meno.

Vero che la prova dei presupposti per ottenere il riconoscimento dell’assegno di mantenimento spettano a chi lo richiede, vero anche però che, se chi chiede l’assegno non è responsabile della propria condizione perché non riesce a reperire un’occupazione più confacente, è onere di chi contesta il mantenimento indicare gli elementi contrari al diritto di mantenimento allegati in sede di merito e non valutati dal giudice di primo grado.

La Cassazione sottolinea inoltre come la capacità di guadagno potenziale è un elemento valutabile per determinare la misura dell’assegno di mantenimento, se viene riscontrata una possibilità concreta di svolgere un’attività lavorativa retribuita, ossia se si dimostra che sono state rigettate offerte di lavoro senza motivo.

Nel caso di specie però ha Corte d’appello ha accertato che la moglie dal 2012 esercita un’attività part-time in un ente privato e che a causa dei suoi 56 anni, della prolungata estromissione dal mondo del lavoro e della sua formazione non aggiornata, non è riuscita a reperire occupazioni meglio retribuite.

Il giudice dell’impugnazione inoltre ha accertato una certa differenza tra i redditi delle parti. Il marito, dipendente della Guardia di Finanza, è anche titolare d’immobili i cui redditi non sono stati dichiarati in maniera completa.

Di fronte alle suddette conclusioni, la contestazione del marito in relazione all’obbligo di mantenimento in favore della moglie appare generica e priva di elementi dai quali ricavare una colpa ipotetica della moglie per non aver trovato lavori migliori o per aver rifiutato offerte d’impiego più favorevoli.

Articolo precedente
Investigatore Privato_Responsabilità aggravata per il padre che si finge povero per non pagare il mantenimento
Articolo successivo
Investigatore Privato_Addio mantenimento alla figlia che lavora con contratti a tempo
Menu