Concorrenza Sleale -Investigazioni Aziendali e Private. Costi, Prezzi, Tariffe a Milano. L’agenzia investigativa IDFOX Srl con sede a Milano, dal 1991 -e’ specializzata  nelle indagini per raccogliere informazioni e prove atte a documentare in fase di giudizio la concorrenza sleale e tutti gli atti illeciti perpetuati ai danni della T

 

Concorrenza Sleale -Indagini per Privati e Aziende, Costi, Prezzi, Tariffe a Milano

L’agenzia investigativa IDFOX Srl con sede a Milano, dal 1991 -e’ specializzata  nelle indagini per raccogliere informazioni e prove atte a documentare in fase di giudizio la concorrenza sleale e tutti gli atti illeciti perpetuati ai danni della Tua Azienda- commessi dal socio. Amministratori,  dal dipendente, agente commerciale e dal Partner?

Vengono, inoltre, condotte indagini investigative atte ad individuare comportamenti illeciti lesivi posti in essere dai concorrenti. L’agenzia investigativa IDFOX Srl – opera con i propri investigatori privati in collaborazione di circa oltre 400 corrispondenti on line in 170 paesi nel mondo.

Il reato di concorrenza sleale è regolato dagli articoli 2598 e 2600 del Codice Civile. Il primo contempla la clausola generale idonea a comprendere tutti gli atti di concorrenza sleale non tipizzati, come avvalersi di ogni mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale per screditare un prodotto o un’azienda. Il secondo articolo, invece, prevede che chiunque sia danneggiato da comportamenti di concorrenza sleale può chiedere il risarcimento del danno anche ricorrendo a verifiche e prove raccolte da agenzie di investigazioni private.

Inoltre, atti di concorrenza sleale possono essere posti in essere anche dal dipendente sul quale incombe uno specifico obbligo di fedeltà ai sensi dell’art. 2105 c.c. che stabilisce che “il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio”.

Il lavoratore, quindi, non può porre in essere condotte lesive degli interessi del datore di lavoro o idonee a minare il rapporto di fiducia che sussiste tra le due parti. La Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, con sentenza n. 8131/2017, ha chiarito che l’obbligo di fedeltà previsto dall’articolo 2105 del codice civile deve intendersi come “divieto di abuso di posizione attuato attraverso azioni concorrenziali e/o violazioni di segreti produttivi o come divieto di condotte che siano in contrasto con i doveri connessi all’inserimento del dipendente nella struttura e nell’organizzazione dell’impresa o che creino situazioni di conflitto con le finalità e gli interessi della medesima o che siano, comunque, idonee a ledere irrimediabilmente il presupposto fiduciario del rapporto”.

Con la sentenza n. 3739/2017, la Cassazione ha inoltre stabilito che impossessarsi di documenti aziendali di natura riservata implica una grave violazione dell’obbligo di fedeltà anche nell’ipotesi in cui la divulgazione non avvenga poiché impedita dal tempestivo intervento del datore di lavoro.

Infatti, per la violazione dell’art. 2105 c.c. non è necessario che ricorrano tutti gli elementi della fattispecie, visto che l’obbligo di fedeltà deve essere integrato con i generali obblighi di correttezza e buona fede di cui agli art. 1175 e 1375 c.c.

Azioni simili danneggiano enormemente l’attività, oltre a provocare gravi perdite economiche, minano il vostro futuro e quello della vostra azienda. Un colloquio approfondito con i nostri investigatori privati esperti del problema, permetterà di affrontare e risolvere con successo questi comportamenti concorrenziali scorretti, che spesso sfociano in illeciti punibili a norma di Legge.

 

 

 

Concorrenza sleale o spionaggio aziendale?

Lo spionaggio industriale consiste nell’acquisire in maniera non autorizzata informazioni riservate e segreti industriali di proprietà di un’azienda. Chi compie questo atto ha come obiettivo quello di trarre vantaggio dalle informazioni ottenute, danneggiando di conseguenza l’azienda alla quale sono state sottratte.

Questa acquisizione illecita può riguardare molteplici tipologie di dati come ad esempio i software, i brevetti, i progetti, i dati dei clienti e dei fornitori, le ricerche di mercato, le strategie di prezzo. Vi sono due modalità di spionaggio industriale; interne ed esterna.

Lo spionaggio interno viene compiuto tramite la collaborazione e la complicità di un soggetto che è parte attiva dell’azienda, mentre lo spionaggio esterno viene generalmente attuato a livello informatico o a livello ambientale, tramite intercettazioni telefoniche oppure la collocazione di strumenti di spionaggio come l’installazione di microspie.

L’attività di spionaggio industriale è un reato in quanto può danneggiare un’azienda sia a livello di immagine sia finanziariamente. Per questo motivo troviamo nel codice penale italiano le norme di riferimento per contrastare questa attività illecita:

-l’articolo 615-ter c.p., disciplinante il delitto di accesso abusivo a sistema informatico,Esterno all’azienda

-l’articolo 623 c.p. ovvero la rivelazione di informazioni riservate di tipo scientifico o industriale

-l’articolo 622 c.p. che tratta della rivelazione di segreto professionale.

La giurisprudenza ha inoltre precisato che non deve trattarsi necessariamente di segreti coperti da brevetti per la commissione di reato, ma è sufficiente che si dimostri la sottrazione del “know how” aziendale, ossia il patrimonio di conoscenze dell’impresa.  Spionaggio aziendale nell’epoca attuale

Paradossalmente l’azienda “vittima” di questo reato, solitamente cerca di tenere la notizia nascosta per due motivi principali, sia per non alimentare il vantaggio che la concorrenza potrebbe aver già ottenuto, sia per evitare la diffusione della notizia che potrebbe portare a delle ripercussioni negative sulla reputazione aziendale.

Negli ultimi anni lo spionaggio industriale si realizza sempre più spesso attraverso il furto di preziosi dati informatici aziendali; proprio per questo motivo per contrastarlo è fondamentale eliminare le possibili minacce attraverso un’analisi forense dei sistemi che possono essere stati utilizzati per la sottrazione delle preziose informazioni aziendali.

 

CHI SIAMO

 

Il direttore e responsabile dell’Agenzia IDFOX S.r.l. è la Dott.ssa Margherita Maiellaro. La responsabile ha un’esperienza pluriennale nel campo ed ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università Luigi Bocconi.

L’agenzia  Agenzia investigativa IDFOX ®  è stata fondata da Max Maiellaro, con oltre 30 anni di esperienze investigative maturate nella Polizia di Stato, già  diretto collaboratore del Conte Corrado AGUSTA, ex Presidente dell’omonimo Gruppo AGUSTA SpA, è stato inoltre responsabile dei servizi di sicurezza di una  multinazionale, nonché presso vari gruppi operanti in svariati settori quale metalmeccanici, chimica, oreficeria, tessile,  alta moda, elettronica e grande distribuzione, ha sempre risolto brillantemente ogni problematica investigativa connessa a:  infedeltà aziendale, ai beni, dai marchi e brevetti dalla concorrenza sleale e alla difesa intellettuale dei progetti, violazione del patto di non concorrenza, protezione know-how ed alla tutela delle persone e della famiglia, nonché referente abituale di  imprenditori, manager, multinazionali e studi Legali su tutto il territorio Italiano ed anche Estero.

Indagini Infedelta patrimoniale, Indagini Bancarie, Finanziarie, rintraccio patrimoni occultati, . Da oltre 30 anni smascheriamo  Frodi, truffatori, promotori, agenti, eredita’ contese e vari soggetti che con raggiri mettono in atto truffe, frodi, irregolarità contabili, corruzione, concussione, l’appropriazione indebita, sottrazione beni aziendali e, spariscono con il malloppo nei paradisi fiscali ed offshore. NOI LI TROVIAMO!

 

Le società sono sempre più a rischio di truffe, frodi esterne ed interne, irregolarità contabili, concussione, corruzione  e appropriazione indebita.

 

IDFOX  Srl  International Detectives Fox  ®

Tel: +3902.344223

Aut.Gov. n.9277/12B15E

www.idfox.it mail: max@idfox.it

Sede: Via Lugi Razza 4 20124 Milano

 

Articolo precedente
Investigatore Privato-Investigazione privata-Agenzia Investigativa, costi, prezzi, tariffe!
Articolo successivo
Da re delle criptovalute ai 25 anni di carcere: ascesa e caduta di Sam Bankman-Fried. Indagini Bancarie nel mondo e Recupero Crediti- IDFOX Private Investigation.
Menu