Milano; Agenzia Idfox Srl Investigatore Privato; Cosa succede se si parcheggia l’auto nella direzione contraria al senso di marcia? Come si sistemano i veicoli all’interno degli stalli?

Milano; Agenzia Idfox Srl Investigatore Privato; Cosa succede se si parcheggia l’auto nella direzione contraria al senso di marcia? Come si sistemano i veicoli all’interno degli stalli?

Secondo il codice della strada è possibile parcheggiare nelle aree o negli stalli appositamente riservati alla sosta dei veicoli. In assenza di tali luoghi, è comunque lecito parcheggiare vicino al margine destro della carreggiata, senza però creare intralcio alla circolazione o costituire pericolo per gli altri; si pensi, ad esempio, a colui che mette in sosta la propria vettura in prossimità di una curva o di un dosso. È in questo contesto che si pone il seguente principio: è legale parcheggiare in direzione opposta al traffico?

Detto in altri termini, è lecito lasciare la propria auto parcheggiata in senso contrario a quello della viabilità, cioè come se si stesse dirigendo “contromano”? Vediamo cosa dice la legge a tal proposito.

Indice

* Dove è legale parcheggiare?

* È legale parcheggiare se non ci sono strisce?

* Si può parcheggiare in direzione opposta al traffico?

Dove è legale parcheggiare?

Secondo la legge, le aree adibite a parcheggio dei veicoli sono ubicate fuori della carreggiata e, comunque, in modo che i mezzi in sosta non ostacolino lo scorrimento del traffico.

Le aree adibite al parcheggio sono identificate da idonea segnaletica, sia verticale che orizzontale: la prima consiste nel cartello rettangolare a sfondo blu su cui campeggia una grande lettera P bianca; la seconda, invece, nelle strisce disegnate sull’asfalto ad indicare i posti auto [1].

La delimitazione delle aree di sosta è effettuata mediante il tracciamento sulla pavimentazione di strisce che formano un rettangolo, indicanti l’inizio, la fine o la suddivisione delle zone entro le quali dovrà essere parcheggiato il veicolo.

I colori delle strisce che delimitano le aree di sosta sono:

* bianco per le aree libere;

* azzurro per quelle a pagamento;

* giallo per gli stalli di sosta riservati (pensa al parcheggio riservato agli invalidi oppure ai mezzi pubblici) [2].

Quando ci si trova in presenza di strisce, indipendentemente dal loro colore, è essenziale parcheggiare in modo che l’auto rimanga completamente all’interno dei confini tracciati sul manto stradale.

Questo significa che anche le ruote devono essere all’interno delle strisce, senza debordare, nemmeno parzialmente, nell’area non destinata al parcheggio.

È legale parcheggiare se non ci sono strisce?

In assenza di stalli, cioè di posti auto segnalati con le strisce dipinte sull’asfalto, si può parcheggiare in qualsiasi posto che non invada la carreggiata e che non sia vicino a un ufficio pubblico, a una banca, a una scuola, a un cinema o un teatro o a un altro qualsiasi edificio pubblico o aperto al pubblico.

Più in generale, si può parcheggiare senza le strisce in quei luoghi che non invadono la circolazione e che non sono specificamente vietati dalla segnaletica orizzontale o verticale.

In ogni caso, non è mai possibile parcheggiare su dossi, lungo le curve, a meno di cinque metri da un incrocio, alla fine di un marciapiede, davanti ai semafori, sui binari del tram o dei treni, vicino ai passaggi a livello, sulle banchine.

Inoltre, non è consentito parcheggiare sulle strade urbane di scorrimento, sulle piste ciclabili o in luoghi in cui la sosta è espressamente vietata.

Si può parcheggiare in direzione opposta al traffico?

È legale parcheggiare in direzione opposta al traffico? La risposta è negativa: il cosiddetto “parcheggio contromano” non è ammesso e chi lo effettua rischia di dover pagare una multa da 42 a 173 euro.

Secondo il Codice della strada [3], in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia.

Per essere più specifici, nelle strade a doppio senso si può parcheggiare solo alla propria destra mentre in quelle a senso unico è possibile parcheggiare sia a destra che a sinistra, ma il muso dell’auto deve essere sempre rivolto nel senso di marcia.

Per ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo dal titolo Parcheggio contromano strada doppio senso.

Fonte Internet

Articolo precedente
Milano; Agenzia Investigatore Privato; L’atto dal notaio esclude la circonvenzione di incapace?
Articolo successivo
Milano; Agenzia Idfox Srl Investigatore Privato; Se sei stato costretto a trasferirti in hotel perché la tua abitazione era infestata dalla muffa le spese sostenute ti dovranno essere rimborsate.
Menu