Scoperte frodi assicurative per 1,5 milioni: riscosse illecitamente polizze di Poste Italiane .IDFOX – Antifrode Assicurativa MilanoI truffatori avevano delle talpe. Operazioni su ulteriori assicurazioni da 3,5 milioni. Coinvolti quattro dipendenti di Poste

Scoperte frodi assicurative per 1,5 milioni: riscosse illecitamente polizze di Poste Italiane .IDFOX – Antifrode Assicurativa MilanoI truffatori avevano delle talpe. Operazioni su ulteriori assicurazioni da 3,5 milioni. Coinvolti quattro dipendenti di Poste

La polizia postale ha concluso con successo l’operazione “Insider”, eseguendo sei ordinanze di custodia cautelare e arresti domiciliari contro un’organizzazione criminale che operava tra la Campania e il Lazio. L’obiettivo principale era attaccare le polizze assicurative del “Ramo Vita” di Poste Italiane, riscuotendole al posto dei legittimi titolari. Sono state complessivamente eseguite 48 perquisizioni nel corso delle indagini, che hanno coinvolto 39 persone.

L’indagine, condotta dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale Lazio, è nata in seguito alle denunce di alcuni titolari di polizze del Ramo Vita di Poste. L’inchiesta ha documentato riscossioni fraudolente per un totale di 1,5 milioni di euro.

La collaborazione con l’ufficio Fraud Management di Poste Italiane ha anche sventato altri tentativi di frode per 3,5 milioni di euro.

Pedinamenti, appostamenti, intercettazioni telefoniche per oltre 7 mesi e l’analisi dei dispositivi informatici sequestrati hanno permesso di chiudere un’inchiesta delicatissima. Il capo dell’organizzazione criminale, un pregiudicato di Napoli, è stato individuato e arrestato.

Inoltre, sono stati identificati i ruoli e i compiti degli altri membri del gruppo, compresi quattro dipendenti infedeli di Poste Italiane.

Questi insider, accedendo illegalmente agli archivi aziendali, hanno fornito informazioni vitali per le frodi, inclusi dettagli sui clienti, somme giacenti e modalità di riscossione.

L’operazione ha coinvolto i Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica in diverse città, con 15 perquisizioni e 39 denunce in stato di libertà. L’organizzazione criminale è stata efficacemente smantellata, mettendo al sicuro 3,5 milioni di euro dei risparmiatori.

Fonte Internet

 

 

Articolo precedente
Assicurazioni fantasma, maxi truffa scoperta all’Aquila . IDFOX – Antifrode Assicurativa Milano Una truffa con assicurazioni fantasma assegnate a decine di automobilisti è stata scoperta nell’Aquilano.
Articolo successivo
Agenzia investigativa a Milano, Agenzia IDFOX Investigatore Privato a Milano, Costi, Prezzi, Tariffe, Preventivi. Investigatori privati a Milano, riservati, competenti  e certificati. I costi dipendono dal tipo di attività richiesta, dalle tempistiche e dalla durata dell’incarico investigativo
Menu