Come diventare investigatore privato in Italia

Come diventare investigatore privato in Italia

Sei dotato di capacità di osservazione, pazienza, flessibilità e doti analitiche? Ti piace scoprire le ragioni profonde degli eventi che ti circondano e lavorare perlopiù in solitaria? Se l’idea di come diventare investigatore privato ti affascina da sempre, è arrivato il momento di fare chiarezza per capire come intraprendere questa carriera. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire requisiti, mansioni, guadagni e altre curiosità del lavoro dell’investigatore privato.

Cos’è un’agenzia di investigazione privata?

Un istituto o agenzia di investigazione è un’organizzazione che offre alla sua clientela servizi di indagine, ricerca, studio o accertamento su individui o circostanze particolari. Solitamente ha lo scopo di aiutare i suoi clienti a smascherare comportamenti illeciti di terzi fornendo prove concrete da utilizzare in sede giudiziale. Privati, aziende, ma anche professionisti come gli avvocati si avvalgono di agenzie d’investigazione per le più diverse ragioni.

Cosa fa un investigatore privato?

Se sei qui a leggere questa guida su come diventare investigatore privato è probabile che tu abbia già un’idea di cosa si occupa questo professionista. Le figure degli investigatori privati sono infatti ben note per raccogliere informazioni. Possono farlo in diversi modi:

* parlando con persone

* facendo ricerche d’archivi amministrativi o giudiziari

* consultando documenti cartacei o digitali

* studiando o raccogliendo indizi dalle reti sociali o dalle attività sul web

* sorvegliando direttamente i soggetti interessati e documentandolo

Per diventare investigatore privato va inoltre tenuto in considerazione che esistono limiti imposti a questa professione secondo la normativa vigente in materia di privacy. Per esempio, un detective privato non potrà mai entrare illegalmente e scattare foto in abitazioni private, porre cimici per intercettare telefonate o accedere a conti bancari, e-mail e altri dati riservati.

Le tipologie di investigazione di cui si occupa un detective privato sono svariate. Eccone alcune:

* indagare su questioni personali (questioni matrimoniali, ricerca di persone, beni sottratti etc.)

* prevenire frodi finanziarie, assicurative o fiscali

* smascherare casi di assenteismo sul lavoro

* proteggere la proprietà intellettuale e industriale

* verificare la veridicità delle informazioni prima di un’assunzione

Che differenza c’è tra criminologo e investigatore privato?

Per moltissimi versi il lavoro di un criminologo e quello di un investigatore possono sovrapporsi. Non è infatti raro trovare anche criminologi investigativi. La mancanza di un chiaro percorso di studi ed un albo di professione per questi mestieri rende poi ancora più complicato individuare chiare differenze. In linea generale però, oltre ad essere regolamentati da leggi differenti, possiamo affermare che mentre l’investigatore privato si occupa di casi civili o reati minori, il criminologo è specializzato nel trattare e prevenire casi di natura criminale.

Come diventare investigatore privato?

Il decreto ministeriale 269/10 stabilisce che per poter esercitare la professione di investigatore privato titolare d’istituto è necessario essere in possesso di una licenza con validità triennale rilasciata dal prefetto. Per ottenerla è indispensabile:

* essere cittadino italiano e avere la fedina penale pulita

* una laurea- almeno triennale- in Giurisprudenza, Psicologia a Indirizzo Forense, Scienze dell’Investigazione, Economia, Sociologia o Scienze Politiche

* aver svolto un tirocinio di almeno tre anni presso un investigatore privato autorizzato da oltre cinque anni

* aver seguito corsi di perfezionamento relativi alle attività di investigazione privata presso università o enti riconosciuti dal Ministero dell’Interno

* effettuare l’iscrizione alla Camera di Commercio

I requisiti per svolgere la professione di investigatore privato in qualità di dipendente sono molto simili a quelli del titolare d’agenzia. Le differenze sostanziali si registrano in:

* accesso al ruolo anche con il semplice diploma di maturità

* possibilità di evitare il tirocinio e i corsi di perfezionamento, se si ha svolto attività investigativa nelle Forze di Polizia per almeno cinque anni e si ha lasciato il posto (senza demerito) da non più di quattro anni

Infine, esiste anche la figura dell’investigatore privato senza licenza, ma in questo caso si tratta perlopiù di un consulente con compiti di ricerca di base.

Quanto guadagna un investigatore privato?

La retribuzione media d’ingresso dell’investigatore privato e degli altri tecnici dei servizi di sicurezza privati corrisponde a 24341 € all’anno, ovvero 2028 € al mese, dagli archivi dell’INPS. Tuttavia, i professionisti con alle spalle più anni di esperienza, formazioni particolari o che si sono fatti un nome nell’industria, utilizzando tecniche di personal branding, guadagnano cifre ben superiori. In linea generale, l’investigatore privato senza licenza ha lo stipendio più basso del settore, mentre il titolare di agenzia quello più alto.

Come trovare lavori per investigatori privati?

Capito come diventare investigatore privato, ciò che devi fare per intraprendere questa carriera in concreto è preparare un buon curriculum vitae per proporre i tuoi servizi. Prendi ispirazione dai nostri modelli di CV se vuoi risparmiare tempo sull’impaginazione e personalizzali con le tue informazioni. Includi esperienze e competenze rilevanti per il ruolo e inserisci strategicamente le stesse parole chiave degli annunci di lavoro per avere più riscontri positivi.

Per completare la tua candidatura, prepara anche una lettera di presentazione. Scrivila in prima persona per creare una connessione con il recruiter e spiega come con le tue competenze potresti avere successo in quella posizione. Infine, racconta anche le ragioni per cui sei interessato a lavorare proprio per quell’azienda.

Dove lavora un investigatore privato?

Un detective privato può lavorare come dipende presso un’agenzia investigativa o altra società dedita alla sicurezza o operare come libero professionista per la propria agenzia. In quest’ultimo caso sarà libero di prendere in carico qualsiasi tipologia di caso, da privati, banche, società di assicurazioni o aziende private e pubbliche.

Puoi richiedere una consulenza gratuita all’agenzia IDFOX Srl- Via Luigi Razza 4- 20124 Milano- Tel.02344223

Articolo precedente
Cosa fa un investigatore privato: mansioni, regolamenti e settori lavorativi
Articolo successivo
Cosa può o non può fare un investigatore privato? Chi è e cosa fa l’investigatore privato? Quali attività può compiere? 
Menu