Cosa può o non può fare un investigatore privato? Chi è e cosa fa l’investigatore privato? Quali attività può compiere? 

 

Cosa può o non può fare un investigatore privato?

Chi è e cosa fa l’investigatore privato? Quali attività può compiere?

Prima di spiegare cosa può fare un investigatore privato, è bene fare chiarezza sul ruolo che riveste tale professionista. Chi è l’investigatore privato? Può diventare investigatore privato chiunque ottenga un’apposita licenza prefettizia che gli permette di porre in essere determinate attività finalizzate alla raccolta di dati o elementi utili al committente, cioè a chi ha conferito l’incarico. (art. 140 T.U.L.P.S.)

Una delle caratteristiche dell’attività svolta dall’investigatore privato,  si basa sul fatto che egli svolge la sua prestazione lavorativa come qualsiasi altro professionista, considerato che lavora per soddisfare le richieste dei suoi rispettivi clienti.

L’investigatore privato potrà compiere tutte le relative attività  per portare a termine l’incarico conferitogli dal cliente ma rispettando, al contempo,  i limiti imposti dall’ordinamento. Infatti, l’investigatore non potrà mai, in nessun caso violare quanto stabilito dalla legge. Per tale motivo non potrà intercettare alcun tipo di comunicazione telefonica tra soggetti o registrare conversazioni tra persone non presenti.

L’investigatore non potrà, parimenti, insinuarsi o addentrarsi in luoghi privati senza il dovuto permesso o autorizzazione, registrare audio o video all’interno di una privata dimora, fare accesso a conti correnti bancari o postali o a tutte le altre informazioni o dati coperti dal diritto alla privacy.

Il cliente, dunque, non potrà chiedere all’investigatore privato di mettere sotto controllo il cellulare di una persona, nello specifico, il professionista non potrà soddisfare l’esigenza di un cliente/marito che vuole controllare il flusso di chiamate e messaggi della moglie e/o fidanzata o compagna. Tale controllo telefonico rappresenterebbe una violazione della riservatezza con pene a carico del professionista che violerebbe la privacy del soggetto controllato.

In egual misura, non sarà possibile accedere a tabulati telefonici o alla messaggistica inviata o ricevuta.

Le azioni che l’investigatore privato potrà compiere nel pieno espletamento della sua attività professionale sono:  pedinamenti, possibilità di scattare foto o girare riprese video affinchè ciò avvenga in un luogo pubblico o aperto al pubblico, registrare colloqui e/o dialoghi che avvengano in sua presenza, effettuare controlli sempre con il consenso del titolare del luogo medesimo, adoperare strumenti di localizzazione allo scopo di controllare gli spostamenti di un’auto e raccogliere dati estrapolati da documenti di libero accesso e avvalersi di collaboratori.

I pertinenti elementi e dati raccolti dall’investigatore potranno essere validamente utilizzati come mezzi di prova all’interno di un processo civile o penale a condizione che siano stati raccolti nel pieno rispetto della legge

Puoi richiedere una consulenza gratuita all’agenzia IDFOX Srl- Via Luigi Razza 4- 20124 Milano- Tel.02344223

 

S T O R I A

Investigatore privato cosa fa e quanto guadagna

Infedeltà, impermeabile e lente d’ingrandimento, questa è l’immagine che tutti hanno dell‘investigatore privato

La figura dell’investigatore privato è una figura affascinante e ricca di mistero, ma cosa fa realmente, quanto guadagna e come è cambiato il suo ruolo?

Se vuoi sapere di più su questa misteriosa professione, questo articolo fa per te!

Compiti dell’investigatore privato

L’investigatore privato è lo specialista delle informazioni; il suo ruolo è quello di disotterrare la verità dei fatti dagli strati polverosi dell’apparenza. Qualsiasi sia l’ambito di specializzazione dell’investigatore, la sua mansione precipua è quella di raccogliere informazioni e prove per conto dei committenti.

La figura del detective privato è diversa da quella dipinta nelle serie televisive; è una professione che richiede varie competenze, anche davvero molto specifiche.

I servizi offerti da un investigatore privato sono diversi e possono essere utili nella risoluzione di questioni personali, legali o finanziarie. Qualsiasi sia l’ambito di lavoro del detective privato, ciò che accomuna ogni specializzazione dell’investigatore è il fulcro del suo lavoro: ricerca approfondita, individuazione, raccolta e rielaborazione di informazioni per raggiungere gli scopi affidatigli dal cliente. Posto l’obiettivo del cliente, l’investigatore predisporrà il lavoro e i mezzi necessari per raccogliere tutte le informazioni utili al caso.

Un aspetto molto interessante e peculiare del lavoro di detective privato, è quello dell’autonomia di azione che contraddistingue questa professione. Molto spesso gli investigatori passano la propria giornata fuori dall’ufficio per eseguire le azioni necessarie ad indagare sul campo le informazioni di cui hanno bisogno.

Per ottenere le informazioni che necessita, il professionista dell’investigazione potrà ritenere di dover fare:

* appostamenti

* pedinamenti

* telefonate

* interrogazioni

* ricerche online

* accesso ai database e agli uffici

Tra le varie indagini che l’agente investigativo può essere incaricato a svolgere possiamo menzionare:

* ricerche sul passato di una persona (c.d. background check)

* rintraccio di soggetti fisici

* rintraccio di beni sottratti o distratti

* investigazioni per contrastare le frodi assicurative

* indagini sui conto correnti

* indagine sullo stile di vita di una persona

* investigazioni per assenteismo sul posto di lavoro

* indagini a tutela della proprietà intellettuale ed industriale

* verifica sulla governance aziendale

* valutazione della solvibilità di un debitore

* indagini finanziarie e a supporto delle banche

Si può dire, in sostanza, che l’investigatore privato supporti la ricerca della verità tramite la raccolta di informazioni precise e puntuali che possono anche fungere da prova in sede giudiziale.

Il suo compito è quello di rendere chiaro ciò che appare incerto, “fotografare” la situazione, rielaborare i dati così raccolti e consegnare al cliente un report con i risultati dell’investigazione.

Il cliente a questo punto, potrà utilizzare le informazioni o in maniera autonoma come bussola per orientarsi nelle proprie decisioni, o come prova in sede giudiziale.

Puoi richiedere una consulenza gratuita all’agenzia IDFOX Srl- Via Luigi Razza 4- 20124 Milano- Tel.02344223

 

 

 

 

Come diventare investigatore privato?

Se ti sei chiesto almeno una volta come poter diventare investigatore privato o semplicemente non lo sai, questa breve guida fa per te.

Fino a qualche anno fa, la normativa in materia era contenuta interamente nel T.U.L.P.S. (Testo Unico della Legge di Pubblica Sicurezza) del 1931, nella versione originaria.

Dal 2010, ed in particolare con il D.M. 269/10, sono entrate in vigore nuove disposizioni a disciplinare la figura dell’investigatore privato.

La normativa attuale, a differenza di quanto stabiliva la normativa precedente del 1931, prevede dei requisiti differenti e più onerosi.

In generale il detective privato è un cittadino privato che esercita professionalmente attività investigativa grazie ad una licenza professionale rilasciata dall’autorità competente.

Il D.M. 269/2010 ha diversificato e reso professionale la figura onnicomprensiva e incerta dell’investigatore privato; all’interno del novero possiamo individuare le seguenti 4 figure.

  1.  investigatore privato titolare
  2.  investigatore privato dipendente
  3.  informatore commerciale titolare
  4.  informatore commerciale dipendente

Puoi richiedere una consulenza gratuita all’agenzia IDFOX Srl- Via Luigi Razza 4- 20124 Milano- Tel.02344223

 

 

Investigatore Privato, Intuito, pazienza, competenze e Fortuna….

Sei dotato di capacità di osservazione, pazienza, flessibilità e doti analitiche? Ti piace scoprire le ragioni profonde degli eventi che ti circondano e lavorare perlopiù in solitaria? Se l’idea di come diventare investigatore privato ti affascina da sempre, è arrivato il momento di fare chiarezza per capire come intraprendere questa carriera. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire requisiti, mansioni, guadagni e altre curiosità del lavoro dell’investigatore privato.

Cos’è un’agenzia di investigazione privata?

Un istituto o agenzia di investigazione è un’organizzazione che offre alla sua clientela servizi di indagine, ricerca, studio o accertamento su individui o circostanze particolari. Solitamente ha lo scopo di aiutare i suoi clienti a smascherare comportamenti illeciti di terzi fornendo prove concrete da utilizzare in sede giudiziale. Privati, aziende, ma anche professionisti come gli avvocati si avvalgono di agenzie d’investigazione per le più diverse ragioni.

Cosa fa un investigatore privato?

Se sei qui a leggere questa guida su come diventare investigatore privato è probabile che tu abbia già un’idea di cosa si occupa questo professionista. Le figure degli investigatori privati sono infatti ben note per raccogliere informazioni. Possono farlo in diversi modi:

* parlando con persone

* facendo ricerche d’archivi amministrativi o giudiziari

* consultando documenti cartacei o digitali

* studiando o raccogliendo indizi dalle reti sociali o dalle attività sul web

* sorvegliando direttamente i soggetti interessati e documentandolo

Puoi richiedere una consulenza gratuita all’agenzia IDFOX Srl- Via Luigi Razza 4- 20124 Milano- Tel.02344223

 

 

 

 

Esistono dei limiti all’attività d’indagine di un investigatore privato, il cui superamento costituisce reato.

Da sempre, sei un appassionato lettore di libri gialli. Il thriller è il tuo genere preferito quando devi scegliere un film da vedere in televisione o al cinema. Proprio per questo, ora che hai deciso di iniziare a lavorare per non dipendere più economicamente da mamma e papà, vorresti intraprendere la professione di investigatore privato. Come fare? Occorre possedere determinati requisiti e ottenere un’apposita licenza prefettizia, che permette di compiere attività di vigilanza e di investigazione o di ricerca per conto di privati.

Come qualsiasi altro professionista, l’investigatore privato può offrire i suoi servizi sul mercato e può soddisfare le richieste dei clienti attraverso la raccolta di dati ed elementi utili in relazione all’incarico che gli è stato conferito. Ci sono, però, 5 cose che non può fare un investigatore privato. Infatti, affinché il suo lavoro possa essere validamente utilizzato in sede legale, è necessario che abbia agito rispettando la legge. La materia è regolata dal D.M. n. 269/2010, che ha delineato i confini dell’operatività nelle investigazioni private. Vediamo allora insieme come si accede a questa professione, cosa può e cosa non può fare un investigatore privato.

Indice

* Quali sono i requisiti per diventare investigatore privato?

* Come si diventa investigatore privato

* Come sono classificate le attività dell’investigatore privato?

* Cosa può fare l’investigatore privato?

* 5 cose che non può fare l’investigatore privato

Puoi richiedere una consulenza gratuita all’agenzia IDFOX Srl- Via Luigi Razza 4- 20124 Milano- Tel.02344223

 

 

Articolo precedente
Come diventare investigatore privato in Italia
Articolo successivo
Menu